REGOLAMENTO:
1.
Il concorso, rivolto ai musicisti solisti, è aperto a tutti i giovani di ambo i sessi di nazionalità italiana o straniera purché residenti in Italia, secondo i limiti di età indicati al successivo punto 3.
2.
FASI DEL CONCORSO:
A) SELEZIONE: i candidati dovranno registrare e caricare su YouTube un video con programma libero. Dopo il 13 aprile 2024 la giuria si incontrerà per valutare i video caricati dai candidati su YouTube. (vedi art.6)
B) FINALE: i candidati che avranno totalizzato un punteggio da 95 a 99/100 parteciperanno alla Finale che si svolgerà a Vimodrone il 4 maggio 2024. (vedi art.7)
C) CONCERTO “Vimodrone Young Talents”: i vincitori di ogni categoria si esibiranno nel concerto di premiazione che si svolgerà la sera dello stesso giorno (4 maggio 2024) e verranno consegnati a tutti i candidati premi e attestati di partecipazione con indicazione del voto ottenuto. (vedi art.8)
3.
Il concorso sarà organizzato in “Categorie”:
CATEGORIA PIANOFORTE
– under 13
– under 18
CATEGORIA STRUMENTI A FIATO (Legni e Sax)
– under 13
– under 18
CATEGORIA ARCHI
– under 13
– under 18
CATEGORIA CHITARRA
– under 13
– under 18
4.
L’indicazione degli anni corrisponde all’età anagrafica (calcolata alla data d’inizio del concorso, 4 maggio 2024) compresa quella indicata. Per esempio “under 13” significa fino a 14 anni non compiuti, “under 18” significa fino a 19 anni non compiuti.
5.
I concorrenti possono iscriversi a una sola categoria in base all’età anagrafica. E’ possibile iscriversi a una categoria superiore con scelta unica qualora si ritenga che la propria preparazione lo consenta.
6.
A) SELEZIONI
I candidati dovranno registrare e caricare su YouTube un video con programma libero e indicare il link nel modulo di iscrizione.
Le selezioni verranno effettuate valutando il video caricato su YouTube dai candidati. Il video di buona qualità dovrà essere realizzato con angolazione fissa, senza modifiche. Il volto del Candidato, le mani, la tastiera del pianoforte o lo strumento musicale dovranno essere chiaramente distinti.
La data della registrazione dovrà essere specificata e non dovrà risalire a prima del 2023.
Il programma del video caricato è LIBERO.
Dopo il 13 aprile 2024 la giuria si incontrerà per valutare i video caricati dai candidati su YouTube.
Il risultato delle Selezioni sarà comunicato personalmente a ciascun candidato dopo il 13 aprile 2024.
7.
B) FINALE
I candidati che avranno totalizzato un punteggio da 95 a 99/100 parteciperanno alla finale che si svolgerà a Vimodrone il 4 maggio 2024
Il programma della finale sarà libero, della durata massima di 10 minuti per gli under 13 e di 20 minuti per gli under 18.
8.
C) CONCERTO
La sera del 4 maggio 2024 a Vimodrone presso l’Auditorium di via Piave, 62 – VIMODRONE si terrà il Concerto dei vincitori.
La Giuria si riserva di far suonare anche quei concorrenti che riterrà meritevoli indipendentemente dal risultato del Concorso.
9.
La Giuria si riserva la facoltà di abbreviare la durata delle esecuzioni di intere categorie qualora il numero di iscrizioni lo rendesse opportuno. Il tempo massimo stabilito per ciascuna categoria, mentre non obbliga il concorrente necessariamente a raggiungerlo, dà facoltà alla Giuria di interrompere l’esecuzione. Non si fa obbligo di eseguire i brani a memoria.
10.
I concorrenti delle Categorie Archi e Fiati potranno essere accompagnati al pianoforte o da un altro strumento. L’organizzazione mette a disposizione solo il pianoforte. Non si mette a disposizione dei concorrenti un pianista accompagnatore; è ammesso l’accompagnatore privato le cui spese sono totalmente a carico del candidato. Non è ammesso l’utilizzo di basi registrate.
11.
La Giuria sarà presieduta dal Maestro Giorgio Molteni, che sarà affiancato da musicisti e docenti di comprovato valore.
12.
Se uno o più membri della giuria hanno o hanno avuto rapporti di insegnamento, ad eccezione delle master class, o relazioni con uno o più candidati o concorrenti, dovranno astenersi dalla discussione e dal voto. L’astensione sarà esplicitata nel verbale delle Selezioni e in quello della Finale.
13.
VOTAZIONI E PREMI:
La valutazione dei Concorrenti è espressa in Centesimi e scaturirà dalla media dei voti assegnati da ogni singolo componente della Commissione.
I premi verranno assegnati per ogni categoria con il seguente criterio:
I premio assoluto
con punteggio 100/100
al vincitore di ogni CATEGORIA:
– UNDER 13: Diploma di Vincitore Assoluto;
– UNDER 18: Diploma di Vincitore Assoluto e Borsa di Studio di 500 euro .
I premio
punteggio da 95 a 99/100
Diploma di I premio
II premio
punteggio da 90 a 94/100
Diploma di II premio
III premio
punteggio da 85 a 89/100
Diploma di III premio
IV premio
punteggio da 80 a 84/100
Diploma di IV premio
A tutti i concorrenti verrà consegnato un diploma di partecipazione. La Commissione si riserva di far partecipare al concerto conclusivo, oltre i vincitori di “I premio assoluto”, anche altri concorrenti che si saranno particolarmente distinti.
14.
I Premi verranno consegnati ai vincitori sabato 4 maggio 2024 nel corso del concerto finale. Il rifiuto a esibirsi durante il concerto finale o l’assenza alla consegna dei premi, per qualsiasi motivo d’impedimento, comporterà l’annullamento del premio.
15.
La Giuria può non assegnare alcun premio se, a suo parere, il livello delle prestazioni non risulterà soddisfacente; la Giuria ha inoltre facoltà di attribuire eventuali ex aequo o assegnazioni particolari di merito.
16.
I risultati delle votazioni saranno comunicati ed esposti al termine delle audizioni.
17.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili. Per quanto non stabilito dal presente regolamento, competente a decidere è il Presidente della Giuria al quale è demandata l’interpretazione del regolamento stesso.
18.
Iscrivendosi al concorso i partecipanti acconsentono alla lettura pubblica della graduatoria finale con indicazione del punteggio ottenuto nonché alla pubblicazione della graduatoria stessa sul sito Internet www.concorsomusicalevimodrone.it e alla comunicazione dei nominativi, dei punteggi e l’eventuale invio di fotografie dei vincitori agli organi di informazione.
19.
Nel caso di riprese audio/video delle prove del concorso e del concerto di premiazione, i candidati acconsentono alla registrazione ma non hanno diritto di chiedere copie o vantare alcuna pretesa economica o di altro genere per le esecuzioni effettuate. Tutte le prove saranno aperte al pubblico.
20.
ISCRIZIONE: I candidati dovranno versare una quota di iscrizione di € 10,00 tramite bonifico bancario c/o Credito Valtellinese di Via Padana Superiore n. 93 a Vimodrone (MI) intestato a Tesoreria del Comune di Vimodrone, IBAN: IT91A0521634080000000003698.
Va sempre indicata la causale: “iscrizione di Nome Cognome al 6° CONCORSO CITTA’ DI VIMODRONE”.
La tassa di iscrizione non verrà restituita se il candidato non dovesse partecipare, per qualsiasi motivo, al concorso.
Le domande dovranno pervenire entro il 13 aprile 2024 COMPILANDO IN OGNI SUA PARTE IL MODULO DI ISCRIZIONE.
Sarà inoltre necessario inviare per posta elettronica all’indirizzo email concorsomusicalevimodrone@gmail.com le scansioni dei seguenti documenti:
1 – ricevuta del versamento quota di iscrizione;
2 – fotocopia di un documento di identità valido.
Non verranno prese in considerazione le domande mancanti anche in parte degli allegati richiesti. Si raccomanda la massima chiarezza. La Segreteria del Concorso si riserva di accettare, valutando caso per caso, eventuali domande inoltrate dopo la scadenza.
21.
L’iscrizione al Concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento e del verdetto della Giuria; ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno utilizzati dalla segreteria esclusivamente per l’organizzazione del concorso; il titolare dei dati inoltre ha diritto in ogni momento di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.